Bonus chef 2021. Finalmente una buona notizia per il settore ristorativo: una nuova agevolazione che appare nel comma 118-bis dell’articolo 1 della Legge di Bilancio. Questo bonus è pensato per cuochi professionisti sia dipendenti che possessori di partita IVA. Prevede un credito d’imposta fino a 6000 euro per l’acquisto, fino al 30 giugno 2021, di strumenti di lavoro o per corsi di aggiornamento e formazione professionale.
COS’È IL BONUS CHEF 2021
Il bonus copre fino al 40% delle spese sostenute che devono essere “strettamente funzionali all’esercizio dell’attività”.
Il bonus prevede 1 milione di euro di budget complessivo stanziato dal Governo, in più il suddetto bonus sarà rinnovato anche per tutto il 2022 e 2023.
Questa è una misura concreta e molto vantaggiosa per tutti coloro che lavorano nel settore dei ristoranti, che è stato uno dei settori più colpiti dalla pandemia.
Una misura che coinvolge davvero tante categorie. Per poter avere infatti accesso a questo bonus, il requisito fondamentale è svolgere la professione di cuoco in alberghi e/o ristoranti.
Andiamo ad analizzare nello specifico quali spese copre:
-l’acquisto di macchinari di classe energetica elevata per la trasformazione, conservazione, lavorazione, e la cottura di alimenti-
– l’acquisti di strumenti e attrezzi professionali per il settore ristorativo
– la partecipazione a corsi di formazione e aggiornamento professionale
COME RICHIEDERE IL BONUS CHEF 2021 E COME USARLO
Per poter usufruire del Bonus Chef 2021 puoi scegliere il corso più adatto a te oppure acquistare un attrezzo nuovo per rendere la tua cucina ancora più funzionale e innovativa.
Specifichiamo che il credito:
– è utilizzabile in compensazione mediante F24
– è escluso da IRPEF e IRAP
– non concorre alla determinazione del rapporto di deducibilità.
Per maggiori dettagli però dobbiamo ancora attendere perché non hanno ancora dato ulteriori informazioni a riguardo. Aspettiamo con ansia anche noi! Intanto inizia a guardare qualche attrezzatura che ti potrebbe servire, meglio essere pronti!