Nuova Brezza a Soverato: il locale di Luca Abbruzzino

Inaugurato il 13 gennaio a Soverato il ristorante Brezza di Luca Abbruzzino propone piatti di pesce, cocktails e vini biodinamici. Dopo un po’ di attesa Luca Abbruzzino arriva a Soverato con il suo nuovo ristorante Brezza – fish and chill, un nome che esprime molto bene il tipo di ambiente pensato dallo chef: cucina semplice, atmosfera lounge e mood giovanile.

Brezza a Soverato

Un ristorante dalla cucina non troppo impegnativa ma adatto a tutte le situazioni. Colori estivi che richiamano il mare nelle sue sfumature pastello. Piatti, sgabelli e portaposate ricordano i dettagli della sabbia, del cielo e delle barche.

Il menù di Brezza

Le proposte di Abbruzzino sono varie, tutte easy e con ingredienti che rispecchiano la cucina calabrese. Dai fritti di pesce, come Zeppole e Straccetti di spada impanato, si passa poi alle Friselle, tipico piatto delle estati in Calabria. Il tutto arricchito da ingredienti mediterranei come il gambero marinato al bergamotto.

Sfogliando una ricca proposta di insalate si arriva ai panini. Un piatto che Abbruzzino ha pensato soprattutto per i giovani: “Mi piaceva l’idea che i ragazzi potessero venire a mangiare solamente un panino accompagnato da una birra”. Tra gli altri troviamo un Lobster roll alla calabrese, astice al vapore con emulsione del suo corallo, ‘nduja, insalata di patate, cipolla di Tropea e lattuga a julienne. Il pesce crudo è freschissimo, spazia dalle ostriche al gambero rosso passando per le tartare di tonno e i carpacci di cernia.

Infine per concludere il pasto una proposta di cinque dolci tra cui una versione rivista del Pane olio e zucchero, presente da anni nei ristoranti di Abbruzzino. Ricetta arricchita dal tartufo di Pizzo, caramello salato, briciole di pane, un filo d’olio extravergine di oliva e cristalli di sale per creare il contrasto tra il dolce e il salato.

I drink di Brezza

I cocktail di Brezza vengono raccontati attraverso le sensazioni del palato: “amaricante”, “fresco e leggero” o “sour aromatico”.

I vini invece puntano sul biodinamico con una lista ampia basata sulla naturalezza e l’alta qualità di produzione. Racconta Abbruzzino: “ci siamo fatti produrre anche due birre, una alle alghe e l’altra con l’acqua di mare”.

Brezza – Fish and Chill è il progetto con cui Luca Abbruzzino intende valorizzare un territorio “in cui è possibile lavorare tutto l’anno, non solo durante la stagione estiva. È questo che voglio trasmettere con Brezza.”

Brezza Fish and Chill – Soverato (CZ) – Via Marina 24 – 3347263286 – info@brezzafishnchill.com – https://www.facebook.com/brezzafishnchill/

Aperto dal mercoledì a lunedì, a pranzo, aperitivo e a cena.

Queste sono le ultime dal Food Catanzarese

Scopri in quali locali puoi prenotare con Foodbackitaly!

Che ne pensi?
5Mi piace0Non mi piace0Lo amo0Che schifo

Lascia un commento