La cucina a induzione ormai sta sostituendo le cucine tradizionali nella mente di molti consumatori. Funziona come il piano cottura tradizionale, non ha bisogno del gas ma è alimento da energia elettrica.
Come funziona?: quando accendiamo la nostra piastra a induzione, l’energia viene passata ad una bobina coperta da vetroceramica. Quindi le bobine sono alimentate da energia elettrica, e generano un campo magnetico che si trasmette alle padelle, riscaldandole. Non abbiamo alcuna fiamma o fuoco, ma il calore viene trasferito direttamente.
Ha un design molto moderno infatti appare come un piano uniforme in vetroceramica, facile da pulire dopo l’uso.
Andiamo ad esaminare i vantaggi e gli svantaggi di questa tecnologia che ormai da qualche anno ci accompagna
Vantaggi:
– Come abbiamo detto sopra la facilità nella pulizia è sicuramente innegabile.
– L’esclusione completa nel consumo di gas ed eventuali fughe di gas. Il vantaggio aumenta per i possessori di impianti fotovoltaici e per chi ha vantaggi sulla bolletta dell’elettricità.
– La sicurezza degli inquilini della casa compresi bambini, poiché la zona circostante al piano di cottura resta fredda
Svantaggi:
– il passaggio da una cucina tradizionale ad una a induzione potrebbe essere traumatica. Infatti molte delle pentole che ognuno di noi possiede non hanno la base adatta per questa tecnologia. Provate ad appoggiare sul fondo una calamita se cade allora non è adatta al piano a induzione.
Noi consigliamo l’acquisto solo se avete intenzione di acquistare anche tutto il corredo pentole nuovo, oppure se dovete acquistare per la prima volta una cucina.
Potete dare un’occhiata qui per valutare le migliori pentole a induzione