Hamburger day: in Calabria i migliori d’Italia

Gli hamburger in Calabria sono a Km zero e homemade

Hamburger Day, oggi 28 maggio si festeggia uno dei panini più mangiati al mondo, dall’America alla Calabria. Il nome deriva dalla città tedesca Hamburg e viene considerato uno degli alimenti più famosi e richiesti in tutto il mondo.

Ad oggi l’hamburger è declinato in diverse varianti: di pesce, vegano, con pasta di pizza e molto altro. Il classico cheeseburger è sicuramente il più gettonato, con cheddar e bacon croccante. In forte crescita troviamo anche il pulled pork burger, con carne di maiale sfilacciata e cotta a bassa temperatura e per molto tempo. Troviamo anche  l’avocado burger, che per chi ha una dieta vegana è diventato lo sgarro settimanale.

Questa passione per gli hamburger è diventata ancora più accentuata con la pandemia e grazie anche ai servizi delivery. Secondo uno studio vi è stata una crescita del +27% rispetto al 2019. Solo nei primi quattro mesi del 2021 ne sono stati ordinati quasi 135.000 kg. 

Di solito l’hamburger è associato ad un “cibo spazzatura”, anche se in alcune parti d’Italia come la Calabria questa affermazione non è più adatta. Negli ultimi 3 anni in Calabria si è sviluppata una cultura dell’hamburger molto  delineata. Molti sono stati i locali che si sono dedicati per ricercare le migliori carni da utilizzare e i migliori abbinamenti del territorio che arricchissero questo panino. Dalla patata della Sila alla ‘nduja, molti sono stati gli abbinamenti che hanno fatto aumentare la percezione di qualità da parte dei clienti.

Anche i bun sono diventati una parte fondamentale degli hamburger, infatti molti locali calabresi se li producono da sè oppure li acquistano in dei panifici specifici. L’imbustato e la roba congelata sta davvero sparendo dalle cucine dei ristoranti calabresi. Questo è fondamentale se si vuole dare un prodotto di qualità e soprattutto a km zero.

Una famosa catena di Hamburger, di recente, ha lanciato un nuovo panino con la ‘Nduja. Questo dimostra che anche nei fast food, sempre di più, si ricerca il prodotto di qualità. 

In questo Hamburger Day vi invitiamo a mangiare un buonissimo hamburger e vi invitiamo questa estate a fare un salto in Calabria per poter assaggiare alcuni dei migliori Hamburger d’Italia.

Se oggi non potete cenare fuori o ordinare a domicilio, magari fatevi un bell’hamburger homemade con una di queste padelle.

Che ne pensi?
1Mi piace0Non mi piace0Lo amo0Che schifo

Lascia un commento