Ricetta NY cheesecake: il dessert che piace a tutti!

La ricetta della  NY cheesecake è una delle ricette più cercate sul web. Chi non ha mai provato una cheesecake ai frutti di bosco o al cioccolato? Molti ristoranti ormai l’hanno scelta come dessert da inserire in menù. Oggi vi sveliamo la ricetta della nostra amica A La Maison Firenze.

Ingredienti per la base biscotto:

– 400 g biscotti Digestive
– 180 g burro
– una manciata di mandorle senza pelle (facoltativo)
Procedimento per la base:
Tritare i biscotti e le mandorle in un mixer. Sciogliere il burro in un pentolino e farlo leggermente raffreddare, successivamente in una ciotola aggiungere il burro fuso al composto di biscotti tritati e amalgamare bene il tutto.
Rivestire uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro con carta forno e ritagliare delle strisce anche per il cerchio. Versare il composto di biscotti sbriciolati e compattare per bene con l’aiuto di un cucchiaio. Mettere nel frigorifero per 30 minuti.
Ora passiamo alla parte interna della NY cheesecake, il ripieno.
Ingredienti per il ripieno:
– 700 g Philadelphia (circa 3 confezioni)
– 100 ml panna fresca e 125 g yogurt alla vaniglia
– 200 g zucchero a velo
– 3 uova
– 2 tuorli
– buccia grattugiata di un limone
– vanillina
Procedimento per il ripieno:
Aggiungere in una ciotola la Philadelphia, la panna fresca, lo yogurt, lo zucchero a velo e mescolare per bene con le fruste a velocità minima oppure con il Bimby 30 sec. Vel. 4/5.
Aggiungere uova e tuorli, uno alla volta, in più riprese e solo quando il precedente è stato assorbito del tutto. ( vel. 4 con il Bimby).
Infine, con le lame o le fruste in movimento, aggiungere la buccia grattugiata di limone e la vanillina.
La crema è pronta. Versare la crema sulla base del biscotto e infornare a 160 gradi per circa 40 min. A seconda del forno aumentare o diminuire il tempo.
Trascorso il tempo necessario, controllare se è cotta facendo la prova stecchino. Se è asciutta è pronta.
Lasciarla riposare per qualche minuto nel forno aperto e, una volta raffreddata, mettere in frigorifero per circa 8 ore.
Coprire il tutto con frutta fresca a piacere e servire. Ovviamente potete poi guarnirla anche con cioccolato, Nutella o quello che più vi piace.

Che ne pensi?
1Mi piace0Non mi piace0Lo amo0Che schifo

Lascia un commento