Ricetta Roll di Patate ripieno di prosciutto e formaggio
Ingredienti:
3 Patate della Sila IGP
2 Uova
30 g Parmigiano Reggiano grattugiato
Pepe nero q.b
100 g Prosciutto Cotto
2 Mozzarella fiordilatte da 100g
- Difficoltà: bassa
- Tempo: 40 minuti
- 4 persone
Una ricetta molto semplice per stupire chi volete. Basta attrezzarsi con una buona grattugia e delle patate di qualità. Ovviamente la farcia può variare in base ai vostri gusti ma a noi piace così. Prosciutto e formaggio è l’abbinamento classico che può piacere davvero a tutti senza stare con l’ansia di fare ripieni strani. In ogni caso leggete attentamente il procedimento per non perdere nemmeno uno step. Siete pronti a preparare la ricetta del roll di patate silane?
Procedimento:
Lavare bene le patate silane sotto l’acqua corrente. Dopo averle asciugate, sbucciatele una ad una e
grattugiatele in un contenitore fino a creare un cumulo di striscioline di patate. Aggiungerte 2 uova, pepe nero Q.B. e il Parmigiano Reggiano grattugiato. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Nel frattempo prendete della carta forno e stendetela su una teglia rettangolare con bordi bassi.
Versare il composto e cercate di stenderlo in maniera uniforme. Cuocete in forno ventilato a 180° per circa 15/20 minuti finché non vedete formarsi un colorito dorato. Togliete la teglia dal forno e farcite con prosciutto cotto e mozzarella fior di latte. Arrotolate tutto su se stesso aiutandovi con la carta forno fino a formare un roll o se preferite un “salsicciotto”. Lasciare riposare per mezz’ora nella carta. Dopo averlo liberato dalla carta forno, tagliate a fette e servite come antipasto o come secondo piatto.
Fateci sapere nei commenti se vi piace la ricetta. In più vi consigliamo di utilizzare una di queste grattugie da cucina per avere una ricetta perfetta.